Spaccapelle

Il processo di spaccatura della pelle serve per ridurre lo spessore della pelle, avviene attraverso dei macchinari chiamati splitting macchine o macchina spaccapelli in trippa, questi macchinari sono dotati di una lama molto affilata che divide la pelle in piccoli strati:

  • Fiore viene chiamato lo strato di pelle superiore, è quello che principalmente viene usato per realizzare giacche poiché è la parte con più morbidezza, più resistente ed è la parte più pregiata.
  • Crosta viene definito lo strato sottostante, viene usato anch'esso per la realizzazione di capi di abbigliamento, quello che differenzia il fiore dalla crosta è principalmente il minor pregio, minor resistenza allo strappo, ha quindi una qualità inferiore e di conseguenza diminuisce pure la qualità del prodotto finito e ultimato.

Il processo di spaccatura della pelle può iniziare prima o dopo della concia:

  • prima della concia, i costi sono più elevati ma si ottiene un risultato migliore poiché è possibile conciare in modo diverso sia fiore che crosta.
  • dopo la concia, i costi di produzione sono minori e si ottiene una crosta di qualità nettamente inferiore rispetto all'altro metodo e consiste in un unico processo sia per la pelle e sia per la crosta (visto che devono ancora essere separate).

Noi di N.T.G. operiamo da più di vent'anni nel territorio della Riviera del Brenta per i più importanti marchi nazionali e internazionali del settore dell'abbigliamento e della calzatura, tra i tanti nomi possiamo ricordare Dior, Chanel, Gucci e molti altri.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi scrivete una mail a info@ntgitaly.it o chiamateci allo 049 5846915.

Cambratura - Ricamifici - Taglio pelle - Tranceria - Taglio CAD - Scarnitura - Spaccapelle